Progettare nel sociale è la capacità di aiutare le persone ad incontrarsi per immaginare insieme un futuro possibile e per provare a dare gambe ai sogni.

La progettazione sociale è un insieme di azioni che permettono di apportare un cambiamento utile per la collettività (la società), impiegando al meglio le risorse, mettendo in pratica strategie mirate al contesto di riferimento, mediante un budget limitato e un intervallo di tempo definito.

Al centro della progettazione può esserci un intervento sociale, educativo, culturale, ambientale, di innovazione tecnologica, ecc.. La base comune è quella di agire per migliorare la situazione attuale.

Il progettista sociale ti può aiutare:

– a mettere in progetto un’idea per renderla concreta e poterla realizzare,
– a cercare i bandi più adatti alla tua realtà (associazione, cooperativa, impresa sociale, start-up, ecc..),
– a seguire tutte le fasi del progetto, dallo sviluppo dell’idea, alla stesura degli elaborati, alla presentazione del progetto, alla sua gestione e rendicontazione.

Progettoidee può gestire insieme te ogni fase:

  • ricerca del bando o dei fondi più idonei al caso specifico (europeo, nazionale, locale, di carattere pubblico o privato)
  • verifica dell’idoneità per l’accesso ai fondi/al bando
  • stesura del progetto, del cronogramma e del bugdet di previsione in base ai criteri previsti dal bando
  • individuazione e reperimento della documentazione richiesta per la presentazione del progetto
  • coordinamento tecnico del progetto in tutte le sue fasi di realizzazione (gestione del personale e delle risorse interne ed esterne, organizzazione del lavoro nelle sue varie fasi e monitoraggio della progressione in base alla timeline prevista, supporto alle ricerche e alla realizzazione dei prodotti, gestione economica, adempimento obblighi finanziari e amministrativi, contatti con ente erogatore ove previsti)
  • stesura della relazione tecnica (report) del progetto
  • stesura della relazione amministrativa/contabile del progetto
  • reperimento e/o produzione di tutti i documenti richiesti per la rendicontazione finale del progetto e invio dei suddetti all’ente erogatore

 

Guarda alcuni dei progetti ideati o gestiti da PROGETTOIDEE >